La nostra comunità.

ascolom aps conta su una community di ex corsisti, di familiari e di caregivers che frequentano i nostri percorsi formativi o hanno partecipato attivamente.

Corsi

Corsisti

%

Occupati

Nazionalità

Formiamo per bene

L’Associazione della Cooperazione Lombarda (ascolom aps) è un’associazione di promozione sociale e di solidarietà familiare. Dal 1991 opera per formare al lavoro di cura fatto per bene e per favorire la cooperazione fra chi insegna e chi impara il mestiere di caregiver professionale.

Le radici di ascolom aps sono profonde. Fra gli ideatori dell’Associazione c’è il senatore della Repubblica Vittorino Colombo (1925-1996) e fra i soci fondatori c’è il cav. Clementina Barili (1933-2020), che dedicò la sua vita a strutturare percorsi professionali per l’assistenza domiciliare riconosciuti a livello nazionale ed europeo.

Clementina Barili ha firmato, il 22 maggio 1974, il primo contratto collettivo nazionale di lavoro domestico. Non il primo contratto collettivo italiano, ma il primo contratto collettivo al mondo.
(da Impegno, aprile-maggio 2020)

Era il 1974 e l’Italia fu la prima nazione in Europa a definire una legislazione per l’assistenza domestica.

Alla fine degli anni ‘80 la stessa Clementina Barili iniziò a lavorare con alcuni enti regionali per delineare il percorso professionale per Ausiliario Socio Assistenziale ASA contribuendo così alla costruzione della qualifica attualmente in vigore in Regione Lombardia e sul territorio nazionale. Nel 1991 Clementina Barili insieme a Edoardo Freddi, Enrico Colzani e Giuseppe Palmisano diedero vita all’Associazione della cooperazione lombarda (oggi ascolom aps) per promuovere percorsi professionali in ambito sociosanitario e per favorire la cooperazione fra cittadini italiani e cittadini extracomunitari.

I soci di ascolom diedero vita a un centro di formazione professionale dove, ancora oggi, si insegna per bene. Insieme ai contributi professionali dell’arch. Clotilde Chinigò, del prof. Orlando Bassetti psicologo e autore di numerose pubblicazioni in ambito pedagogico e sanitario e con la consulenza del prof. Roberto Sterzi (Primario emerito neurologia Niguarda).

Ente di formazione accreditato di Regione Lombardia oggi ascolom aps si occupa di formazione professionale in ambito sociosanitario e formazione continua in ambito sanitario, erogando corsi per Ausiliari Socio Assistenziali ASA, Operatori Socio Sanitari OSS, Assistenti Familiari, Infermieri di comunità e Case Manager delle disabilità.

ascolom aps mette al centro la persona e la sua capacità di svolgere bene il proprio lavoro. Gode di una forte tradizione nella formazione alla cura della persona anziana e fragile.

L’associazione è in rete con RSA del territorio lombardo, cooperative di assistenza domiciliare ed enti di Regione Lombardia accreditati al lavoro