Famiglie e reti per i caregiver familiari
Il progetto è attuato e promosso da Ascolom aps – Associazione della Cooperazione Lombarda e ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli enti del Terzo settore e i territori.
Grazie alla Legge Regionale n. 23 del 30 novembre 2022 “Caregiver familiare” è stato possibile realizzare il progetto FARE X CARE – FAmiglie e REti per i CAREgiver familiari.
Cofinanziato da Regione Lombardia, il progetto promuove la creazione di reti di supporto ai familiari di persone fragili promosse da volontari opportunamente formati.
Si parte dalla selezione e formazione dei volontari che dovranno poi sostenere e supportare i caregivers familiari da una parte attraverso corsi di formazione mirati, dall’altra informando presso sportelli gestiti da ACLI Lombardia e ANFFAS Nord Milano. Le iniziative tendono a promuovere le caregiver friendly communities, un sostegno alle fragilità dove la comunità si fa rete.
I corsi di formazione per caregivers familiari sono volti a migliorare le competenze nella relazione di cura tra caregiver familiare e persona fragile illustrando le principali tematiche su aspetti previdenziali, clinici e assistenziali allo scopo di fornire spunti di riflessione, prevenzione e promozione della cura di familiari fragili (persone disabili o anziane). Il corso di formazione verrà erogato da Ascolom aps con personale competente in modalità interattiva e in FAD.
Sono previsti eventi di sensibilizzazione sui territori coinvolti nel progetto.
Il primo corso per volontari è iniziato il 4 dicembre presso la sede di ACLI Milano in Via della Signora, 2.
Inoltre, sulla base delle esperienze formative realizzate coi progetti FARE RETE e FARE COSI’ verranno proposti da OEFFE APS percorsi di sostegno familiare con l’attivazione anche di specifici moduli in risposta ai bisogni dei nuclei familiari con componenti fragili.
I territori coinvolti nel progetto sono il Municipio 3 e il Municipio 8 della città metropolitana con l’aggiunta dei Comuni di Arcore e Cinisello Balsamo a cui si è chiesto il patrocinio delle iniziative.
Il progetto si concluderà nell’aprile 2025.